Questo film, liberamente ispirato all’opera di Dante, è il prodotto di tre corti realizzati in tre laboratori cinematografici svolti a Sestri Levante/Casarza Ligure, Chiavari e Rapallo che hanno coinvolto 26 persone disabili adulte.
Il laboratorio di cinema, progetto iniziato nel 2012 e che ha dato frutto ad altri tre film negli anni scorsi, svolge un ruolo importante, rivelandosi strumento di stimolo all’espressione di sé, all’autostima e alla crescita personale, nonché alla collaborazione e all’incremento della capacità di mettersi in gioco e di rispettare la diversità altrui, lavorando in gruppo.
Quest’anno è stato finanziato da Regione Liguria attraverso il progetto ARTE con risorse a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e sul programma Regionale Fondo Sociale Europeo ASSE 2 “Inclusione sociale e lotta alla povertà” – Linea 2 – percorso integrato dedicato alla promozione dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso l’accesso alla cultura, alla creazione artistica e allo sport_Sub linea Cultura.
Il Progetto Arte è stato realizzato da Il Sentiero di Arianna (soggetto responsabile), Associazione Aperta Parentesi, Il Raggio c.s.c., Mediaterraneo.
L’ingresso è gratuito.